“Consigli non richiesti”: Vieni avanti, creativo!

Nuova settimana, nuova rubrica: “Consigli non richiesti”, ovvero dritte e strumenti per i nativi digitali alla ricerca di qualcosa (un lavoro, un’idea, il tempo perduto, cose così).

La domanda inaugurale è: “Come faccio a far conoscere i miei lavori o dimostrare il mio potenziale creativo?”. Un CV su Linkedin ovviamente non basta. Nel Web 2.0, le occasioni di contatto e le piattaforme-vetrine di certo non mancano. L’intelligenza del nostro creativo starà tutta nella selezione dello strumento più adatto alla sua expertise e all’efficace (ma non ruffiana) animazione della community tematica.

Gli aspiranti copywriter e art director, ad esempio, possono accettare la sfida del crowdsourcing. Il meccanismo è semplice:

–           l’azienda lancia la sua richiesta di creatività, organizzata in maniera sintetica e precisa (brief);

–           gli utenti registrati decidono di partecipare, condividendo idee (in forma testuale, audio o video) e progetti (versioni beta) e interagendo con l’azienda e con la comunità;

–          vincono (in teoria) i migliori e/o i più supportati;

–          arrivano generose strette di mano i soldi.

È il caso di Zooppa. Start-up italiana incubata da H-Farm, propone il crowdsourcing come modo di guadagnare denaro e visibilità, anche grazie al supporto e ai feedback più o meno professionali degli utenti. Molte aziende hanno scelto Zooppa per campagne specifiche, soprattutto Web, risparmiando sui costi d’agenzia e facendosi un po’ di pubblicità “di secondo grado”. Qui sotto uno dei video vincitori per Poste Mobile. Chapeau.

http://www.zooppa.it/ads/postemobile-2/videos/speed-date

postemobile

Appena sbarcata nel Belpaese, 99Designs è una piattaforma nata a Melbourne ma già tentacolare. Si tratta di una piattaforma di designer per designer. Il meccanismo è molto simile a Zooppa, anche se qui ci si specializza sulla creatività visuale (loghi, siti, illustrazioni, packaging etc). Ne hanno parlato, fra gli altri, il New York Times e Forbes. Io mi fido più del pulcino virtuale, vincitore del contest Appsurdity:

19670451~8816a51dff698cbb3bd15f0d644454a06ffc955f-original

Annunci

2 pensieri su ““Consigli non richiesti”: Vieni avanti, creativo!

    • “L’identità di un uomo consiste nella coerenza di ciò che fa e di ciò che pensa” (Peirce, che suona come De Beers ma non lo puoi regalare ad una ragazza) 😉

      Grazie della visita!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...